5 elementi essenziali per procedere con l’imbiancatura di casa.

Pennello grande. Per chi decidere di dipingere le pareti di casa, è fondamentale munirsi di un buon pennello. Il pennello di grandi dimensioni permette di coprire una maggiore superficie con meno passate per fare più velocemente. È meglio assicurarsi che il pennello abbia setole di qualità che non si stacchino mentre si dipinge altrimenti vanno a rovinare il lavoro fatto.

Pennello angolare. Per dare una rinfrescata alle pareti di casa è necessario avere anche un pennello particolare, cioè quello angolare. Si tratta di uno strumento molto utile in queste situazioni perché è perfetto per andare a pitturare gli angoli in cima alla parete, ad esempio, oppure le nicchie dove vanno messi i termosifoni. Un pennello grande non è adatto a questo genere di minuzia ed è necessario utilizzare un pennello apposito. In qualsiasi store dedicato al fai da te si trovano molto modelli di pennelli angolari.

Rullo. Moltissimi per dipingere le pareti di casa preferiscono utilizzare il rullo che, in effetti, è in grado di velocizzare l’opera. Assieme al rullo è meglio acquistare anche una prolunga in modo da poter utilizzare il rullo senza dover salire sulla scala. Con il rullo e la prolunga si può dipingere il soffitto senza nemmeno utilizzare una scala.

Colore. Quello che serve maggiormente per iniziare il lavoro è il colore professionale come quello utilizzato dall’imbianchino Roma. Tra i vari prodotti presenti, si deve scegliere una vernice apposta per i muri che di solito è venduta in secchi da 5 litri, ma ce ne sono anche versioni più piccole per ritocchi veloci. Una scelta importante è il colore; di solito si utilizza il bianco ma si possono scegliere altri colori per creare degli effetti diversi. Tutti i colori pastello vanno bene ma anche i colori accessi possono essere indicati, soprattutto per le camere dei ragazzi e bambini.

Secchi vuoti. Per diluire il colore acquistato, servono dei secchi vuoti, dove mettere l’acqua in base alle istruzioni della vernice acquistata.

Per informazioni e prenotare l’imbianchino Roma: imbianchinoaroma.altervista.org .