A che cosa serve uno psicologo e come funziona la terapia.

Uno psicologo Roma è un professionista che è in grado di intervenire in diverse situazioni come depressione, attacchi di panico, fobia sociale ma aiuta anche ad affrontare situazioni particolari come un lutto, problemi di coppia e in famiglia. Ecco alcuni motivi per cui sempre più persone ricorrono all’intervento di uno psicologo Roma.

Depressione.

Gli stati depressivi hanno a che fare con l’umore e i depressi sono circa 15 ogni 100 persone, perciò è un problema piuttosto diffuso tra la popolazione, sia femminile che maschile. Una persona depressa ha questo stato d’animo per tutto il giorno, per più giorni e sente di non provare interesse o felicità verso attività che prima erano interessanti e stimolanti. I sintomi della depressione sono disinteresse, stanchezza, irritabilità, negatività. Chi è depresso sente che la vita non ha senso, anzi è dolorosa da vivere poiché sente di non avere gli strumenti necessari per affrontarla. L energie sono a zero e la voglia di compiere qualsiasi attività, fisica o mentale, pure. Qualsiasi cosa si proponga a una persona depressa è accolta in modo negativo. Uno psicologo Roma trova un depresso che giudica la sua vita come un fallimento totale. Il senso di colpa e la colpevolizzazione fanno parte dei sintomi di questo problema.

Stress.

Oggi giorno un disturbo molto diffuso è lo stress che si accompagna ad altre problematiche come per esempio insonnia, ulcere, etc. L’individuo reagisce in modo diverso a degli eventi considerati stressanti, lo stress nasce quando la persona non riesce a rispondere a queste sollecitazioni esterne o anche interne, nel senso di aspettative verso sé stessi. Lo stress ha un carattere fisiologico ma può avere dei risvolti patologici che possono diventare a loro volta cronici. La terapia con lo psicologo Roma ha lo scopo di aiutare ad affrontare lo stress agendo sulla consapevolezza dei propri mezzi e aiutando a non creare aspettative troppo grandi verso sé stessi. Prendersi del tempo per sé e parlare con qualcuno è davvero di grande aiuto.

Altri dettagli su www.eleonorasellitto.it .