Ambulanza pubblica e privata: le differenze principali

Ecco una brevissima guida che indica quali son ole differenze, oltre che alle similitudini, tra un emzzo come l’ambulanza pubblica e quella privata.

Ambulanza pubblica

Un’ambulanza di tipo pubblica è un mezzo che serve per prestare i primi soccorsi a chiunque ne dovesse avere bisogno. Se una persona è in difficoltà, può chiamare il numero 118 e un’ambulanza arriva nel più breve tempo possibile per trasportare il ferito presso il più vicino ospedale. Il servizio di ambulanza pubblica è gratuito poiché nel nostro Paese non si deve pagare per le cure mediche di primo soccorso. Pe rogni genere di evenienza è possibile chiamare il 118 al quale comunicare il problema, in qualsiasi momento del giorno e della notte. data la loro importanza nel prestare i primi soccorsi, le ambulanze pubbliche devono restare libere per poter intervenire in caso di emergenza. In un’ambulanza di questo tipo a bordo c’è un soccorritore che può utilizzare dotazioni come farmaci e altri strumenti di primo soccorso come il cardio frequenzimetro, il defibrillatore, il kit per intubare, le flebo etc.

Ambulanza privata

Oltre alle ambulanze pubbliche, ci sono poi quelle di tipo privato che hanno funzioni diverse. Nel momento i cui una persona dovesse avere bisogno di un mezzo come l’ambulanza ma senza un’emergenza medica dietro, può contattare una società che fornisca questo tipo di servizio. Il paziente che desidera cambiare struttura per diversi motivi non medici deve prenotare un’ambulanza privata e pagarne il costo. Data l’assenza di motivazioni mediche, il Servizio Sanitario Nazionale non può intervenire e il paziente deve pagare di tasca sua questo servizio extra. Nonostante la differenza in merito alla gestione dei costi, un mezzo di tipo privato non ha particolari differenze con le ambulanze pubbliche poiché le dotazioni a bordo sono le medesime. Un’ambulanza privata, infatti, ha anch’essa tutti i medicinali base che possono servire in caso di complicazioni. Oltre a questo, il soccorritore ha a disposizione gli strumenti necessari.

Per info e / o prenotazioni: ambulanze-privateroma.it