Avvocato online: preventivo gratuito e senza impegno

Le evoluzioni della tecnologia e delle comunicazioni hanno portato anche un figura come quella dell’avvocato a trasformarsi e a reinventarsi, iniziando ad operare anche fuori dai canali tradizionali (il passaparola) per approdare nell’ormai onnipresente web. Se alcuni vedono nell’avvocato online una sorta di caduta di stile per tutta la categoria, molti, anche tra gli addetti ai lavori, la considerano una grande opportunità soprattutto per le nuove generazioni, che possono così mettersi in mostra senza dover soggiogare sotto il peso della lunga ed estenuante gavetta. Non è un caso che proprio recentemente, durante l’Assemblea Nazionale delle Camere Civili, il presidente della Camera Salentina, Salvatore Donadei, abbia detto che i social rappresentano i “nuovi attrezzi del mestiere”, sottolineando come servano a dare visibilità e accrescere l’immagine professionale.

L’avvocato online è una certezza: preventivo immediato e gratuito

Se si utilizzano dei portali web per la ricerca avvocato, si possono avere diversi vantaggi:

  • Risparmio di tempo
  • Risparmio economico
  • Preventivo gratuito e senza impegno
  • Vicinanza a casa

Il risparmio di tempo è garantito dalla possibilità di fare tutto comodamente da casa, semplicemente compilando e inoltrando la richiesta presenta sul sito; non solo, il sistema è dotato di un algoritmo in grado di trovare l’avvocato più vicino all’abitazione del richiedente e competente nella materia specifica del suo caso.

Possiamo tranquillamente parlare di risparmio economico collegandolo in parte a quanto appena detto (il tempo è denaro d’altronde) e in parte alla gratuità del servizio di ricerca. Sarà poi l’avvocato a proporre un preventivo, senza impegno, per il calcolo degli oneri.

Solo se accettato dal cliente, il preventivo viene ratificato e diventa un contratto a tutti gli effetti. Qualora le condizioni economiche non risultassero soddisfacenti, il cliente può rifiutare il preventivo e inoltrare, sempre gratuitamente, una nuova richiesta.