Stai provando a dare al tuo giardino una rifinitura perfetta e vuoi liberarti definitivamente di erbacce e piante infestanti? Un comune tosaerba potrebbe non bastarti: quello che fa al caso tuo è, infatti, un decespugliatore elettrico che ti permetterà di curare il prato di casa senza sforzi e con risultati invidiabili. Grazie al suo speciale meccanismo (una testa rotante e a filo che sfrutta la forza centrifuga), infatti, un attrezzo di questo tipo è l’ideale per estirpare le piante indesiderate che rovinano, esteticamente e non solo, il verde.

Come scegliere il decespugliatore elettrico che fa al caso proprio

Prima di acquistare un decespugliatore elettrico, però, vale la pena fare una serie di considerazioni che porteranno a scegliere il modello e l’utensile con le caratteristiche più adatte alle proprie esigenze. Esistono, infatti, in commercio decine di attrezzi di questo tipo. Alcuni richiedono un investimento economico non indifferente, ma quello che ci si dimentica spesso è che non sempre si ha bisogno di un prodotto top gamma: a seconda dei risultati che si desidera ottenere, ci si può “accontentare” anche di un prodotto di base.

Uno dei primi fattori in base a cui scegliere il proprio decespugliatore elettrico è, allora, la sua natura a batteria o ad alimentazione classica. Nel primo caso la convenienza riguarda soprattutto la facilità di trasporto dell’attrezzo che può essere utilizzato, così, anche in delle aree relativamente vaste e senza il vincolo, inevitabile nel secondo caso, della lunghezza del cavo di alimentazione. Gli svantaggi sono legati, invece, alla durata delle stesse batterie: anche se di ultimissima generazione tendono a scaricarsi presto ed è possibile che siate costretti a cambiarle durante una sola sessione d’utilizzo, a seconda ovviamente della grandezza del giardino in questione. Fatta questa necessaria premessa, i due tipi di decespugliatore elettrico sembrano equivalersi: sono entrambi abbastanza silenziosi ed ecologici e, anche a un livello medio-basso, garantiscono una buona resa. Per essere sicuri di effettuare la scelta migliore, comunque, può essere utile consultare uno dei tanti siti dedicati alle recensioni utensili, dove si trovano anche piccole guide all’utilizzo e pareri dell’utente.

Di Editore