Formattare il computer: perché farlo e come procedere senza utilizzare il pc.

Questa è una breve guida che spiega come formattare un netbook con il sistema operativo Windows 7 senza il suo cd.

Perché formattare un pc.

Il motivo principale per formattare un pc è migliorare le prestazioni. Se il pc inizia ad avere rallentamenti e errori di sistema o schermate blu, è bene ponderare una formattazione completa. Potrebbe essere d’aiuto prima di procedere con la formazione installare un buon antivirus aggiornato per eliminare delle minacce. Se, invece, è proprio necessario formattare il pc, è importante ricordarsi di salvare tutti i file importanti e fare una copia di back up per evitare di perdere cose importanti. Il problema della formattazione sorge quando non si ha il cd e sorge il problema di come formattare un pc.

Come formattare un pc.

Per chi ha un netbook con sistema operativo windows 7 Starter senza il lettore dvd, ecco quali sono i passaggi per formattare il computer.  Per formattare un notebook windows 7 senza cd serve accedere alla partizione di ripristino. Si parte riavviando il computer ed è necessario premere la combinazione di tasti appena appare la prima schermata di accensione sul notebook. La combinazione di tasti non è sempre la medesima ma cambia a seconda del dispositivo. Possiamo dire che di solito è Alt+F10 oppure F9. Nel caso in cui questi combinazioni non dovessero funzionare, basta cercare sulla rete internet qual è la combinazione, indicando il modello del dispositivo in possesso. È sufficiente scrivere su un motore di ricerca qualsiasi, la frase “partizione ripristino”. Una volta entrati in questa partizione di ripristino, dovrebbe partire in modo automatico il processo di installazione di Windows. In questo modo è possibile formattare un pc senza il cd e migliorare le prestazioni del pc, aumentando la velocità del processore che è libero di lavorare senza file inutili che intasano il sistema.

Per avere ulteriori informazioni n merito a come formattare un pc senza il disco, basta andare sul portala web segugioinformatico.it