Fotovoltaico: la convenienza anche senza incentivi

Green-LogoVi eravate finalmente decisi ad installare un impianto fotovoltaico in casa vostra, ma adesso che gli incentivi non si possono più ottenere ci state ripensando? Speravate di poter fare un investimento a lungo termine e di poter avere delle agevolazioni di qualche tipo ma ormai quei tempi sono passati e adesso non vi resta che fare i conti in casa, per capire quanto sia conveniente installare un impianto proprio adesso? Non preoccupatevi: anche se con quest’anno le cose sono cambiate e non si possono più ottenere gli incentivi e gli sgravi fiscali previsti negli scorsi anni, installare un impianto fotovoltaico in casa conviene ancora!

In questo articolo vi spiegherò perchè il fotovoltaico non è un opzione da scartare e quali vantaggi ne potete trarre, anche senza ottenere nulla dallo Stato.

Innanzitutto, installare un impianto fotovoltaico significa sfruttare le energie rinnovabili: in un mondo che sta cercando di essere sempre più attento alle problematiche ambientali, anche voi potreste fare qualcosa per ridurre le emissioni e per diffondere lo stile di vita green, attento alle risorse che prima o poi finiranno e aperto verso un futuro che potrebbe non apparire drammatico come oggi.

Ma veniamo al problema economico: un impianto fotovoltaico, si sa, ha dei costi sicuramente non ridotti e se gli anni scorsi si trattava di un investimento adesso non è più così. Bisogna pensare al fotovoltaico come un’occasione di sfruttare le energie rinnovabili per evitare che l’ambiente subisca danni disastrosi, ma anche per risparmiare sulle bollette di casa, evitando di pagare l’energia elettrica prodotta nelle centrali.

Installando un impianto fotovoltaico, infatti, non solo potrete evitare di pagare per ottenere l’energia elettrica in casa, ma avrete anche la possibilità di vendere alla società dell’energia elettrica della vostra zona l’energia prodotta in eccesso, in modo da riuscire a guadagnare qualcosa!

In sostanza, anche se non sarà più possibile sfruttare gli incentivi previsti negli scorsi anni, installare un impianto fotovoltaico rimane sempre una buona idea, sia dal punto di vista etico che da quello economico: dobbiamo solo sperare tutti in un futuro illuminato completamente dalle energie rinnovabili…un futuro green, impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e delle sue preziosi risorse!