Gli strumenti per il fai da te

Avere un assortimento di strumenti fai da te è indispensabile per chiunque abbia sia appassionato dal bricolage, dai lavori manuali e artigianali, o semplicemente desideri eseguire da sé le operazioni di manutenzione e le piccole riparazioni necessarie in qualsiasi casa. Per avere la garanzia di un lavoro perfetto, è opportuno acquistare attrezzi di alta qualità, provenienti dai migliori marchi del settore, molti dei quali sono disponibili anche negli store online. Un’attrezzatura di base per effettuare ogni tipo di lavoro manuale comprende un trapano avvitatore dotato di un buon numero di accessori e una smerigliatrice leggera e precisa, ideale soprattutto per chi ama svolgere lavori di falegnameria e verniciatura. La potenza del motore può essere valutata in base al tipo di lavoro che si prevede di svolgere.

Un altro strumento che permette di lavorare con estrema precisione è anche la sega circolare, ideale per tagliare pezzi di legno così come alluminio, ferro e altri materiali. In commercio si trovano modelli portatili, maneggevoli e di dimensioni contenute, adatti per i lavori manuali da svolgere in casa, e modelli da banco, perfetti anche per un utilizzo più professionale, per la realizzazione di lavori complessi di carpenteria e falegnameria.

Anche per il bricolage si rende necessario avere sempre a disposizione un assortimento completo di piccoli attrezzi manuali, dal cacciavite alle chiavi di diversa forma, poiché, per quanto quasi sempre si ricorra ad attrezzi elettrici più o meno sofisticati, accade spesso di dover intervenire rapidamente per risolvere un piccolo inconveniente, e di preferire un utensile di tipo tradizionale.

Inoltre, per chi è solito effettuare lavori di imbiancatura, verniciatura, posa di tappezzerie e decorazione di interni in genere, è opportuno disporre di tutti gli attrezzi e gli accessori adatti a questa attività: pennelli e rulli per la tinta e la vernice, attrezzi appositi per colorazioni particolari, come lo stucco o l’acrilico, fogli di pellicola plastificata per proteggere mobili e pavimenti, carta adesiva per i vetri e la cornici di porte e finestre, e naturalmente una o più scale che possano garantire i necessari requisiti di stabilità, resistenza e sicurezza.