Il casco da cross viene utilizzato in contesti specifici, gare, competizioni sportive e allenamenti, e in genere si addice a chi guida una moto da enduro in un contesto outdoor, strade sterrate, percorsi irregolari, campi intervallati da dossi e avvallamenti. Proprio per tale ragione, questo tipo di casco deve garantire performance eccezionali che, oltre alla sicurezza in caso di incidenti, cadute e traumi devono includere aerodinamicità, leggerezza, ergonomia e comfort. Un’altra caratteristica che definisce il miglior casco da cross è la visiera, strutturata per proteggere il volto e per difendere gli occhi dal sole, mantenendo comunque un ottimo campo visivo. I caschi da cross sono previsti soprattutto per un utilizzo sportivo e professionale, tuttavia, chi si avvale della moto per le vacanze e i viaggi, dovrebbe tenere presente che si tratta dei modelli più sicuri e resistenti che il mercato sia in grado di offrire.

Di solito, i caschi da cross si distinguono a prima vista per il design essenziale e aerodinamico, sono realizzati in materiale resistente di leggero, come il policarbonato e la fibra di carbonio, per garantire una lunga durata nel tempo, un’estrema resistenza alle sollecitazioni esterne e agli agenti atmosferici, ed essere comunque confortevoli, assicurando un continuo ricircolo dell’aria. Per avere la certezza di scegliere il miglior casco da cross occorre valutare con attenzione ogni minimo elemento: la comodità e la leggerezza, il sistema di ventilazione interno, l’omologazione regolare in base alle norme legislative. E’ necessario controllare tutti gli elementi protettivi interni, verificando che siano rimovibili, in modo da poterle eventualmente sostituire o togliere per il lavaggio.

Si consiglia vivamente, per orientarsi verso il miglior casco cross, adatto alle proprie specifiche esigenze, di provare sempre i modelli selezionati, individuando quello che più si addice alle caratteristiche fisiche, e che offra una sensazione di comfort, stabilità e leggerezza. E’ opportuno tenere conto che spesso, a parità di modelli, possono sussistere differenze anche sostanziali tra un marchio e l’altro: per tale ragione è preferibile, durante l’acquisto, provare modelli di caschi realizzati da produttori differenti, per scegliere infine quello che meglio soddisfa le proprie esigenze tecniche, sportive e fisiche.

Di Editore