Le proprietà benefiche della mela

Torta-di-Mele-e-RumEntra subito nel sito www.tortadimele.it dove trovi moltissime ricette a base di mele non solo per dolci ma anche per piatti salati. Se desideri preparare una torta di mele, dei biscotti o una crostata questo è proprio il sito giusto da salvare tra i preferiti. La mela però non solo è un ingrediente per le preparazioni dolci, ma si presta benissimo anche a piatti salati, grazie alla sue versatilità. Il gusto della mela si abbina infatti anche a carni, ortaggi, funghi etc. Sul sito Torta di Mele si trovano ricette anche per l’anatra con la salsa di mele o il risotto mele e porcini: delle vere delizie!

Inserire questo frutto nella propria cucina, secondo gli specialisti, è davvero un’ottima idea dato che pare che la mela sia da sempre un rimedio naturale a diversi problemi. Questo frutto contiene pochissimi grassi e proteine, ma è ricca di vitamina A e B, acido citrico e acido malico. La vitamina A contenuta nella mela, soprattutto se essiccata, svolge un’importante azione disinfettante sull’intestino, mentre la ricchezza di minerali dà a questo frutto diverse proprietà terapeutiche.

Proprieta benefiche della Mela

La mela è inoltre ricca di polifenoli che sono degli antiossidanti naturali in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento cellulare e dalle infiammazioni. Per questo motivo la mela aiuta a ridurre il rischio di malattie degenerative, cardiovascolari e tumorali. Oltre a ciò, i polifenoli assieme alla vitamina C stimolano il sistema immunitario e difendono l’organismo da virus e batteri. E non va dimenticato che tutte le varietà di mele hanno un discreto contenuto in fibre.

Insomma, si tratta di un vero toccasana per la salute e anche per il portafoglio! Infatti in questo periodo le mele sono un frutto di stagione e si possono facilmente trovare a dei prezzi davvero molto vantaggiosi. L’Italia è inoltre uno dei maggiori produttori al mondo di mele e quindi si tratta di un prodotto certificato e sicuro. È il momento ideale per accendere il forno e sbizzarrirsi ai fornelli preparando deliziosi manicaretti, come la indimenticabile torta di mele della nonna oppure il delizioso strudel, tipico dolce trentino per una merenda gustosa.