Pasqua ad Assisi

AssisiSiete interessati a conoscere tutti gli eventi per la vostra Pasqua ad Assisi? Si tratta del periodo più bello per visitare questa splendida città, non mancano gli eventi religiosi e festosi per vivere delle giornate liete e all’insegna del divertimento. Le persone che desiderano festeggiare la Pasqua in maniera alternativo, possono valutare Assisi come destinazione.

Gli eventi più interessanti riguardano le numerose processioni, tra le più popolari quella del Cristo Morto. Consigliamo ai turisti che non hanno mai vistato Assisi in questo periodo di assistere a questa spettacolare suggestione che riporta indietro nel tempo la popolazione locale e chi vuole riscoprire antiche tradizioni.

L’intero percorso illuminato da fiaccole parte dalla Cattedrale di San Rufino, raggiungendo infine la Basilica di San Francesco per ritornare al posto di origine. Per tutto il percorso dalle varie confraternite dei quartiere, trasporteranno la statua della Madonna Addolorata come simbolo religioso. Da non perdere il Palio di Pasqua Rosata di Assisi, un tempo l’evento veniva organizzato nella città umbra durante il giorno della Pentecoste sul Colle. Da 15 anni il Palio è stato ripreso e condotto secondo le origini, per riportare alla luce le antiche tradizioni locali.

L’organizzazione prevede una gara tra militari e civili che si sfidano per la vittoria del Palio. Si tratta di una tradizione antichissima che grazie al desiderio della popolazione è tornato a farsi sentire. Diverso tempo fa le modalità del Palio erano stato modificate e non erano i gruppi a partecipare ma i singoli partecipanti e nello stesso modo funziona anche attualmente.

Chi vince il Palio di Pasqua riceve una verretta d’argento. Per la Santa Pasqua ad Assisi, il momento più coinvolgente è quello relativo al Sacro Triduo Pasquale. Ovviamente non mancano le messe solenni della morte e delle resurrezione nelle varie chiesette e Cattedrali della zona.

Il giovedì santo avviene la Deposizione del Crocefisso, un momento magico da vivere con la massima attenzione. Il Venerdì santo al mattino, viene eseguita la processione del trasferimento del Cristo Morto, le soste ai conventi di clausura sono molteplici ed è un momento per vivere al meglio tutte le grandi emozioni della fine della Quaresima.

La Domenica di Pasqua è la festa della Resurrezione, ad Assisi la giornata inizia con la tradizionale colazione con torta di Pasqua al Formaggio e dolce, torcolo e cioccolato. Questi sono tutti gli eventi per la vostra Pasqua ad Assisi a carattere religioso, vi ricordiamo che a Pasquetta è consigliabile visitare in caso di bella giornata il Parco Naturale del Monte Subasio.