Il rapporto tra Internet e i liberi professionisti è sempre stato molto interessante, soprattutto grazie all’esistenza dei blog. Quante volte vi sarà capitato, cercando notizie o informazioni su Google, di imbattervi in un blog dello specialista di questa o quell’altra materia? E quante volte – a fronte, magari, di scegliere tra il sito di un giornale autorevole e il sito di un blogger “specialista – la vostra ricerca di informazioni è stata soddisfatta meglio proprio dai blogger? In questa materia si è espresso il commercialista Salvatore Virzì, libero professionista e blogger per passione, che ama dedicare diversi quarti d’ora del suo tempo libero alla scrittura di “post” di vario tipo. “Approfondisco – scrive il commercialista Virzì Salvatore in uno dei suoi tanti interventi – sia i temi tributari che quelli di attualità più strettamente connessi al mondo del commercio. Grazie a Dio l’Italia è un Paese evoluto e godiamo di tutti i benefici della globalizzazione dei mercati. Si sviluppano fenomeni interessanti e nascono nuove tipologie di consumatori. Sono un grande appassionato del comportamento dei mercati e dedico molto tempo alla ricerca di notizie interessanti. Notizie che, in un secondo momento, le faccio diventare “post” o interventi qualificati sul mio blog. Questo, è quello che cercano i miei lettori”.

Internet, senza dubbio, è l’ambiente in cui il commercio e lo shopping online trovano beneficio nella rete di informazioni utili ai consumatori o a chi semplicemente voglia informarsi prima di effettuare un acquisto. “In realtà – continua il commercialista Salvatore Virzì – non tutti gli utenti cercano articoli di approfondimento su un prodotto prima di acquistarlo su un portale quale possa essere eBay o Amazon. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che gli utenti hanno acquisito nuove abitudini d’acquisto”. Salvatore Virzì si riferisce ai trend di leggere e recensire i prodotti acquistati, definendo con un punteggio il valore del prodotto. “E’ riduttivo, ma oggi le persone che navigano su Internet hanno poco tempo per leggere le recensioni, figuratevi per sfogliare il blog di un commercialista! Io comunque continuo a produrre nuove pagine per il mio blog, soprattutto nel weekend e nel tempo libero. Durante la giornalista faccio il commercialista, e sto bene così”. Se anche voi siete a conoscenza di un blog di commercialisti o altri blog gestiti da professionisti, e se pensate che possano essere utili per i contenuti che offrono agli utenti, non esitate a contattarci e a segnalarci il sito web che avete salvato tra i vostri preferiti.

Di Editore