Molti oggi parlano di classificazione energetica degli elettrodomestici, ma forse non è a tutti chiarissimo di che cos si tratta e perché è importante verificare questo valore. Vediamo allora di fare subito maggiore chiarezza entrando nei dettagli.

Che cos’è

La classificazione energetica degli elettrodomestici è una misura che indica il livello di consumo elettrico di un apparecchio elettrico. Oggi tutti gli apparecchi che vanno collegati alla corrente hanno ben scritta la loro classificazione perché molto importante prenderla in considerazione quando si esegue un acquisto. La classificazione energetica si forma di due elementi: una lettera dall’alfabeto una colonnina colorata. La lettera dell’alfabeto, più è all’inizio, minori sono i consumi. Questo vuol dire che un elettrodomestico di classe A consuma molto meno rispetto a un apparecchio contrassegnato dalla lettera C. La colonnina colorata serve per rende ancora più chiara la classificazione data dalle lettere: la colonnina è verde e corta se i consumi sono bassi e diventa sempre più rossa e lunga se i consumi dell’elettrodomestico sono alti. Oggi la stessa classificazione si sua anche gli immobili per permettere di saper quali sono i livelli di consumo energetico.

Perché controllare la classificazione energetica

È davvero molto importante controllare sempre la classificazione energetica di un elettrodomestico prima dell’acquisto. Vale sempre la pena investire nell’acquisto di un elettrodomestico di ultima generazione che ha le migliori tecnologie per il risparmio energetico invece di andare al risparmio e preferire un apparecchio che invece consuma moltissimo. Scegliere elettrodomestici di classificazione A o superiore, come A+ o A++, serve per non avere alti costi in bolletta. Se i consumi degli apparecchi sono alti, la bolletta della luce lo sarà di conseguenza. Inoltre, se un elettrodomestico consuma molta energia, diventa impossibile collegare alla corrente un altro elettrodomestico nello stesso momento perché la corrente salta per colpa dell’eccessiva richiesta energetica. Per poter usare più elettrodomestici insieme senza disagi e senza alti costi fatturati nella bolletta della luce di fine periodo, basta prestare attenzione alla classificazione energetica.

Per prenotare subito un appuntamento; vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it

 

Di Editore