I reni sono due piccoli organi a forma di fagiolo che si trovano alla base della schiena, rispetto ad altri organi del corpo umano, spesso succede che il loro ruolo venga trascurato quando invece sono fondamentali.

Le funzioni dei reni

I reni svolgono diverse funzioni, a partire da quella di filtraggio del sangue. I reni in pratica fanno il lavoro degli spazzini, trattenendo tutte le impurità che ci sono nel sangue. Si possono vedere anche come delle spugne che assorbono intrappolano tutti gli elementi di scarto cellulare. Nella loro normale attività, le cellule consumano ossigeno e nutrienti ma poi producono anche rifiuti, proprio come si fa in una cucina. Le sostanze di sintesi vengono portate via dal sangue che poi le conduce fino a reni, i quali le intrappolano e le convogliano nella vescica dalla quale saranno espulse tramite le urine.

Inoltre, i reni si occupano anche di produrre una piccola parte di organi che hanno a che fare con il ritmo di rigenerazione dei globuli rossi, cellule fondamentali del sangue per il trasporto dell’ossigeno. Regolano anche la pressione del sangue e preservano l’equilibrio idrosalino all’interno del flusso sanguigno.

Le principali patologie a carico dei reni

Insomma, dopo aver capito quanto siano essenziali i reni per l’organismo, arriva il momento di elencare le principali patologie che possono colpirli. I calcoli renali sono i più comuni in assoluto; delle formazioni calcaree che diventano sempre più grosse. Se un sassolino di calcare è molto grosso, i reni fanno fatica ad espellerlo e sorge un fortissimo dolore.

La seconda patologia prende il nome di insufficienza renale, una progressiva perdita di funzione dei reni. Le operazioni svolte dal rene vengono meno e viene quindi sostituito dalla dialisi, una terapia che oggi si può svolgere anche a casa grazie all’aiuto di un valido infermiere a domicilio a Roma.

In pratica, un macchinario preleva il sangue, lo pulisce e poi lo introduce nuovamente in circolo.. L’intero processo necessita di circa 4 ore e va fatto più volte in settimana impattando no poco sulla vita del paziente che può invece farlo a casa durante al notte grazie a un bravo infermiere a domicilio a Roma.

Di Editore