Le 3 tecniche per il relining delle fognature più moderne e meno invasive

Come si risana

La sitatone più semplice per il relining delle fognature è il risanamento che è del tutto auspicabile ma non sempre del tutti possibile; dipende dalle condizioni in cui versa il sistema. Nel momento in cui la tenuta della rete fognaria è compromessa, possono esserci delle predite a causa dell’usura subita dalle guarnizioni che tengono insieme i vari tratti dell’impianto. Se i tubi però sono ancora in buone condizioni. Si provvede a ristabilire il corridoio stagno utilizzando le pratiche guarnizioni interne sigillanti. La fase di risanamento non richiede il ricorso a scavi e, in brevissimo tempo, la fognatura ritorno come in origine.

Come si sostituisce

Una situazione che richiede invece maggiore lavoro da parte dell’idraulico Milano è quando i tubi sono in cattive condizioni. In questo particolare caso. succedere che le acque nere e grigie proveniente dai processi domestici e non solo, non scorrono via nel modo più corretto perché lungo il tragitto ci sono perdite e sversamenti che possono essere anche molto pericolosi, poiché potrebbero infiltrarsi nel terreno finno ad arrivare a delle falde acquifere. Per risolvere il problema si devono sostituire i tubi facendo il minor ricorso possibile a scavi a cielo aperto, i quali creano diverse difficoltà, soprattutto se sono di intralcio alla circolazione dei veicoli. I tubi sono posati dove erano i precedenti in odo da poter sfruttare il tracciato preesistente. I vecchi tubi non vengono tolti ma sono distrutti sul posto per velocizzare al massimo le operazioni.

Come si posa da zero

Nel momento in cui non vi è proprio una rete fognaria. L’idraulico Milano deve preoccuparsi di realizzare un nuovo tracciato che possa portare le acque di scarico di un’abitazione alla rete fognaria. Anche in questo caso, il ricorso agli scavi a cielo aperto è minimo: si eseguono, infatti, solo due scavi in corrispondenza delle estremità del tracciato per poi procedere in modo orizzontale, dopo aver creato il tracciato vengono posati i tubi che sono giunti insieme con le guarnizioni apposite.