Come funziona.

Le stufe a pellet ad acqua, dette anche stufe a pellet idro, sono un sistema per il riscaldamento domestico ecologico e sostenibile dalle elevate prestazione che non deludono mai. Queste stufe a pellet idro garantiscono un livello ottimale di combustione di un combustibile che è una fonte rinnovabile. Il pellet ha grandi potenzialità e non emette molto fumo, cenere e polvere nell’ambiente. Le stufe di questo tipo consentono bassi consumi energetici e sono considerate perciò ecosostenibili. Il pellet è forse il combustibile con la migliore resa termica, che può generare calore per il riscaldamento ma anche per l’acqua. Le stufe a pellet idro sono una soluzione ottima per utilizzare delle risorse sostenibili come i pellet che hanno un costo non eccessivo.

Quali sono i vantaggi.

Le stufe a pellet idro offrono diversi vantaggi a chi le sceglie. Innanzitutto, sono in grado di generare sufficiente calore per scaldare per bene un’abitazione. Vi è la possibilità di abbinare questa stufa a una caldaia, ottenendo un duplice vantaggio. Questo modello di stufa può anche essere allacciata all’impianto di riscaldamento preesistente per alimentare i termosifoni, ad esempio. Un impianto del genere produce anche un effetto deumidificante che riduce sensibilmente i disturbi stagionali.

Quali sono gli svantaggi.

Le stufe a pellet idro hanno anche dei lati negativi che vanno valutati con attenzione prima dell’acquisto. Se si collega la stufa a un sistema di ventilazione per diffondere il calore, è possibile che siano alzati da terra polveri e altri residui come pollini, che potrebbero dare fastidio a chi ne è allergico. Se le stufe a pellet idro aiutano a deumificare l’aria, potrebbe succedere che a un certo punto l’aria sia troppo secca generando alcuni disturbi come la gola secca. La stufa a pellet ad acqua funziona solo se è collegata all’energia elettrica, perciò la bolletta della luce potrebbe aumentare.  Le stufe a pellet idro hanno inoltre necessità di un servizio di assistenza adeguato e di opera di  manutenzione a cadenza almeno annuale onde garantire il perfetto funzionamento.

Altro su www.caminisulweb.it .

Di Editore