Le patologie che più di frequente colpiscono l’anziano e ne limitano l’autonomia

Ci sono diverse patologie che iniziano a sorgere con il passare dell’età. Quando una persona diventa anziana può esser che non sia più del tutto autosufficiente per diverse ragioni e abbia così bisogno di avere un aiuto costante, come può esser un’assistente domiciliare, detta volgarmente badante. Vediamo quali sono le problematiche che più di frequente colpiscono l’anziano.

Difficoltà motorie

Con il passare degli anni, le ossa e i muscoli del corpo di atrofizzano e inizia a non funzionare bene come una volta. Spesso sono gli arti inferiori quelli ad avere più problemi, impedendo di camminare in modo autonomo. Ci possono essere anche problemi come l’osteoporosi che aggravano la difficoltà nel movimento. Alzarsi, sedersi e fare le scale diventano sempre più difficili per una persona in là con gli anni.

Difficoltà cognitive

Forse più pericolose a debilitanti rispetto alle difficoltà di tipo motorio, sono le difficoltà cognitive. Le persone anziane possono iniziare ad avere qualche dimenticanza e nel tempo le dimenticanze si sommano. Con il passare dell’età il cervello inizia ad atrofizzarsi e alcune persone sviluppano proprio l’Alzheimer. È una malattia pericolosa che fa dimenticare dove si è, in che epoca si è e altre cose più semplici, come la pentola sul fuoco. Letture ed esercizi matematici possono aiutare a prevenire queste situazioni che sono piuttosto difficili da affrontare per i famigliari che necessitano di un aiuto come la badante.

Quadro clinico complesso

Molto spesso gli anziani sono persone che devono assumere diverse pillole e medicinali per colpa di un quadro clinico un po’ complesso. La maggior parte delle persone over 65 – 70 deve assumere ogni giorno, a diverse ore, farmaci per la pressione, per il cuore e simili. È importante che l’anziano si curi correttamente secondo le indicazioni del medico e fissi le visite ed eventuali prelievi del sangue per poter stabilire la cura più personalizzata. La badante aiuta a prendere con regolarità tutti i medicinali alle ore giuste tra le altre cose.

Per info e / o prenotazioni: www.familycare-roma.it