Soluzioni per ristrutturare il bagno: retrò o moderno?

Quando sei alle prese con la ristrutturazione del bagno hai diverse possibilità da vagliare in merito alalo stile da preferire. Oggi va per la maggiore lo stile moderno assieme a quello retrò allora vediamo di capire come devono essere i singoli elementi per avere un bagno rimodernato e rimesso a nuovo come piace a te.

Il lavandino

Il lavandino di un bagno minimal è grande e con linee dritte come anche i rubinetti che sono di design e non come in un bagno retro dove si possono avere lavandini più decorati posti sopra a un mobile, magari una vecchia cassettiera rimessa a nuovo. Sopra al lavandino, in entrambi i casi, deve spiccare uno specchio che sarà con una cornice importante se vuoi uno stile retrò. Se invece prediligi uno stile più moderno ed essenziale allora dovrai preferire uno specchio grande e senza cornici o altri abbellimenti.

I sanitari

In un bagno moderno spesso i sanitari sono sollevati dal pavimento per un effetto davvero wow. In certi casi è necessario costruire un piccolo muretto dove verranno nascosti i sistemi per lo scarico: il muretto diventa un elemento del bagno dove puoi, per esempio, appoggiare una pianta come l’orchidea che è perfetta in questo ambiente perché umido al punto giusto.

La vasca o la doccia

Se vuoi avere un bagno che sia molto curato e retrò sarebbe meglio preferire una vasca da bagno che non sia però in muratura come capita in vecchi bagni da risistemare ma meglio esterna con una forma molto classica, magari con i piedini. Per un bagno minimal sarebbe meglio, invece, preferire un box doccia, il quale ha il vantaggio di essere comodo e pratico.

Il pavimento

Un elemento curioso che si può declinare allo stesso modo per tutti e due gli stili, sia moderno che retrò, è un pavimento bianco e nero posato come se fosse una scacchiera. Se non ami questo tipo di proposta puoi sempre restare sulle piastrelle di grandi dimensioni di colori tenui e in tina per un bagno moderno ed essenziale mentre preferirai piastrelle retrò, anche di piccole dimensioni magari anche esagonali, per rendere il tuo bagno retrò.

Per info e / o prenotazioni: www.ristrutturazionebagno-roma.it