L’EMDR: metodologia e applicazione.

psyLe più recenti scoperte hanno portato a un nuovo metodo terapeutico per il trattamento dei disturbi emotivi; EMDR è l’acronimo che sta per Eye Movement Desensitization and Reporcessing, tradotto desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.

Si è visto che alcuni stimoli esterni possono aiutare una persona a superare un evento traumatico o emotivamente disturbante. Molti disturbi nascono da esperienze negative o traumatiche più o meno gravi, ma comunque significative per la persona. L’evento che crea disturbo resta bloccato nella mente con immagini, suoni, emozioni, sensazioni e pensieri. Per eliminare le sensazioni bisogna rielaborare l’evento negativo fino alla sua risoluzione.

L’EMDR terapia si usa per accedere, neutralizzare e portare a risoluzione i ricordi di un’esperienza negativa che sta alla base del disturbo psicologico. I movimenti oculari e altre stimolazioni degli emisferi celebrali  legati alle immagini negative, facilitano la rielaborazione dell’informazione fino alla sua risoluzione.

L’EMDR terapia rappresenta una vera novità ed è tra i trattamenti più all’avanguardia in campo. L’EMDR terapia utilizza alcune tra le più recenti ricerche nelle aree della neuro fisiologia. Il suo approccio globale si rivolge alle esperienze passate, alle attuali cause di stress e ai pensieri e alle azioni desiderate per il futuro. L’EMDR terapia permette di trattare con efficacia il disturbo post traumatico da stress, altri disturbi d’ansia, come la fobia sociale e gli attacchi di panico, i disturbi sessuali, alimentari, di personalità, dissociativi e altri ancora.

Oggi sempre più enti e organizzazioni riconoscono l’EMDR terapia come una delle terapie più innovative. E anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’EMDR terapia come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi correlati.

Lo studio della dott.sa Nastasi è all’avanguardia e considera la EMDR terapia molto valida per curare moltissimi disturbi psicologici. Rivolgendosi alla psicologa numero uno di Padova, ogni paziente riceve un trattamento su misura personalizzato in base al tipo di disturbo o percorso di crescita personale che intende intraprendere. Per saperne di più, è online il sito internet del centro di psicologia e psicoterapia all’indirizzo web www.giovannamarianastasi.com.